Pubblicato da: slots79 | gennaio 8, 2009

Piano trimestrale: primo trimestre 2009

Piano di allenamento Trimestrale: Primo Trimestre 2009

Voglio rendere pubblico e quindi soggetto alla vostra opinione il piano trimestrale per i primi tre mesi del 2009 dettagliato per mese e settimana, la finalità che mi pongo è di illustrare ai miei giovani allievi allenatori che prima di arrivare all’allenamento in palestra si deve necessariamente fare un’attività di scrivania finalizzata a preparare un lavoro finale di buona qualità.

Per cominciare analizziamo i risultati raggiunti fino alle festività natalizie.

Nei primi tre mesi di allenamento ci siamo dedicati molto, direi qualsi esclusivamente, alla difesa individuale ed al contropiede curando maggiormente la sua prima fase di impostazione. I risultati ottenuti sono evidenti e li abbiamo visti nella trasferta di Casavatore dove finalmente abbiamo visto una squadra che aveva come unico obiettivo quello di difendere e di correre in contropiede. Speriamo solo che le numerose assenze delle festività Natalizie non facciano fare un passo indietro sulla preparazione del contropiede così da permetterci una prosecuzione del lavoro avviato.

Il mio obiettivo iniziale era quello di creare una squadra impostata per il contropiede che facesse poco gioco statico e non mi facesse perdere troppo tempo a preparare schemi macchinosi e contorti in modo da òiberare èiù tempo per migliorare i fondamentali individuali. Diciamo che con perseveranza abbiamo imboccato la strada giusta ma il lavoro è ancora tanto. Il fatto di aver trovato un semplice ma efficace equalibrio di gioco mi ha dato la possibilità di concentrarmi sui fondamentali individuali  di cui quasi tutto il gruppo scarseggia.

Ora mi appresto a focalizzare l’attenzione sui tre mesi che verranno e a decidere gli obiettivi da raggiungere alla fine di questo breve periodo. Alla luce di quanto detto fin’ora vorrei concentrarmi di più sui fondamentali individuali perchè i ragazzi sono giovani ed io devo fare in modo loro finiscano l’anno con un bagaglio tecnico che gli consenta di giocare con qualsiasi modulo tattico senza avere problemi di adattamento. I fondamentali su cui mi vorrei concentrare sono quelli difensivi e sul tiro perchè dall’analisi da me fatta emerge che possiamo migliorare ancora molto in difesa e poi che siamo scadenti al tiro, perciò quando affrontiamo qualche difesa a zona che si chiude in area abbiamo difficoltà ad attaccarla dal perimetro.

Obiettivi I Trimestre:

  1. Difesa individuale;
  2. Tiro.

Passo ora a formalizzare i fondamentali in base al peridodo di allenamento, premettendo che porterò avanti entrambe gli obiettivi contemporaneamente:

  • Gennaio:
    • Settimana dal 5-10: Difesa individuale (scivolamento); Meccanica del tiro (caricamento,mano, polso, avambraccio);
    • Settimana dal 12-16: Difesa individuale (anticipo difensivo e cambio di guardia); Meccanica del tiro (movimento degli arti inferiori e del bacino);
    • Settimana dal19-23: Difesa individuale (scivolamento); Meccanica del tiro (caricamento,mano, polso, avambraccio);
    • Settimana dal 16-30: Difesa individuale (anticipo difensivo e cambio di guardia); Meccanica del tiro (movimento degli arti inferiori e del bacino);
  • Febbraio:
    • Settimana dal 2-6: Difesa individuale (scivolamento); Meccanica del tiro (caricamento,mano, polso, avambraccio);
    • Settimana dal 9-13:  Difesa individuale (anticipo difensivo e cambio di guardia); Meccanica del tiro (movimento degli arti inferiori e del bacino);
    • Settimana dal 16-20: Difesa individuale (difesa sul dai e vai); Tiro in movimento (dal palleggio);
    • Settimana dal 23-27: Difesa individuale (difesa 1c1); Tiro in movimento (dopo ricezione);
  • Marzo:
    • Settimana dal 2-6: Difesa individuale (difesa sul post); Tiro in movimento (dal palleggio);
    • Settimana dal 9-13: Difesa individuale (difesa 1c1); Tiro in movimento (dopo ricezione);
    • Settimana dal 16-20: Difesa individuale (difesa sul post); Tiro in movimento (dal palleggio);
    • Settimana dal 23-27: Difesa individuale (difesa sul lato debole); Tiro in movimento (dopo ricezione);

Ecco a voi qualche piccolo cenno di tecnica cestistica gentilmente domostrato da due grandi campioni NBA!


Risposte

  1. Coach Fatigati, mi sa che sn l’unico a leggere questo articolo. Cmq, hai commesso un grave errore…
    APPENA MICHELE VEDE QUESTI VIDEO INIZIA A GIOCARE ALLA LEBRON… OMMIODIO…
    cmq… questo dei seattle nn spiega niente, fa solo vedere che sa tirare… perkè fare certi movimenti, tipo il tiro off-shore, presuppone una cordinazione in area, un senso del corpo in movimento, ed una percezione della tua posizione rispetto al canestro che hanno solo campioni. e poi ha uno strapotere fisico che gli permette di fare il tiro in sospensione, cosa che quasi nessuno dell’akery ha…
    cmq, nel nostro piccolo c’impegneremo sempre di più per raggiungere i migliori risultati possibili…
    your sub-coach Xavier 😀


Lascia un commento

Categorie